Il finalista Roberto Vaccari di Modena, autore del racconto “Il ferrivecchi”, non potendo essere presente a Spotorno per la premiazione, nè delegare una persona (articolo 11), non si è aggiudicato uno dei tre premi.
Il primo premio e’ stato assegnato al signor Fabrizio Marchesano, autore del racconto “la luna e’ scomparsa” con la seguente motivazione: «L’autore ha sviluppato nella trama un felice dialogo tra magia e scienza, incarnato nel personaggio protagonista del racconto, l’illusionista in grado di far scomparire la luna agli occhi del suo pubblico, sorprendendo anche gli scienziati più preparati. Il finale a sorpresa svela un vero e proprio “trucco sovrumano”, ma la rivelazione non delude, come invece accade quando al pubblico è mostrata la semplicità di un gioco di prestigio».
Il secondo premio e’ stato assegnato al signor Marcello Barisione, autore del racconto “Lunik” con la seguente motivazione: «Ben scritto, convincenti e plausibili la ricerca storica effettuata dall’autore e lo sviluppo della “storia alternativa”, ossia l’idea premessa che il primo allunaggio non sia andato nel modo che tutti conosciamo. Intenso il dialogo interiore dell’astronauta Sergei Fedorov, protagonista solitario del racconto, diviso tra l’ambizione della carriera, ed i doveri dettati dalla propaganda».
Il terzo premio e’ stato assegnato alla signora Giovanna De Rosa, autrice del racconto “I bambini della luna” con la seguente motivazione: «L’originale variazione sul tema del “viaggio sulla luna” si trasforma in una storia che mescola
scienza ed evoluzione. Un’inaspettata selezione naturale smentisce la concezione di luogo inospitale, restituendoci la luna come culla di una nuova specie di individui fragili e superiori».